Vacanze in Sicilia: visitare Agrigento

Vacanze in Sicilia: visitare Agrigento Vacanze in Sicilia: visitare Agrigento

Se siete in vacanza in Sicilia, dovete assolutamente visitare Agrigento, una città ricca di molteplici influenze lasciate dai vari popoli che si sono insediati nel tempo. Nel suo centro storico sono ben visibili importanti tracce della presenza arabo-normanna, qui potrete visitare la cattedrale di San Gerlando, il palazzo vescovile, la Basilica di Santa Maria dei Greci, il complesso monumentale di Santo Spirito e le porte dell'antica cinta muraria.
Recatevi a visitare la valle dei Templi, patrimonio Unesco dal 1997. Vi sentirete nell'antica Grecia attorniati da una successione di templi dorici. Oltre ai più famosi templi di Eracle, Zeus, Concordia, sono da vedere il Quartiere di abitazioni ellenistico-romano, il complesso monumentale con la "Cavea" della Ekklesiasterion Ellenistica e il Museo archeologico regionale di Agrigento che vi permetterà di avere un quadro più completo dell'influsso della civiltà greca sulla città.
Poco distante dalla Città dei templi, andando verso la costa, troverete Porto Empedocle, chiamata Vigata dallo scrittore Andrea Camilleri nei suoi racconti del commissario Montalbano.





Contenuti collegati